Quando si parla di social networks molto spesso ci si riferisce erroneamente solo a strumenti di condivisione ed interazione tra utenti individuali. Forse, all’inizio, poteva anche essere così ma la verità è che con il passare degli anni i social sono diventati molto di più di piattaforme in grado di connettere persone provenienti da diversi luoghi del pianeta, trasformandosi in vere e proprie opportunità per le aziende.

Fonte: magazine.ngsrl.com

Ma facciamo un passo alla volta e definiamo il social media marketing.

Con social media marketing si intende, secondo Wikipedia, la “branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuale e aggregatori 2.0.” Dietro ad una fresa apparentemente semplice ed esaustiva, si nasconde un mondo decisamente più vasto e complesso che fa a capo il concetto di affinità. Infatti, quando si decide di usare piattaforme social di svariato tipo, si instaura una relazione 1:1 con altri utenti/consumatori, che è in grado di avvicinare il mittente del messaggio, nel nostro caso l’azienda, al suo destinatario, il consumatore finale.

Potremmo in generale definire il SMM un insieme di conversazioni, fatto di domande e risposte. Si tratta di una caratteristica che lo differenzia da qualsiasi altro strumento del marketing in quanto presuppone un dialogo tra “venditore” e consumatore: dialogo questo che risulta essere vincente perché in grado di mettere sullo stesso piano comunicativo l’azienda ed il suo pubblico che, preso in causa, aumenterà la propria affinità con il brand.

Fonte: siteminder.com

Una volta spiegato cosa si intende per SMM, lo step successivo è costituito dal capire quali siano i suoi ambiti di applicazione. In poche parole, a cosa serve fare social media marketing?? Le opportunità, come spiegato prima, sono molteplici, ma possono essere racchiuse in macro aree che vi aiuteranno a muovervi all’interno dell’ambiente social. Secondo un articolo del portale HostingVirtuale.com, il SMM può aiutare la vostra azienda a:

  1. Costruire e gestire la Brand Reputation

  2. Dare maggiore visibilità al vostro brand

  3. Comunicare e coinvolgere il pubblico

  4. Dialogare e costruire relazioni durature

  5. Attrarre il pubblico, vecchio e nuovo

  6. Aumentare la fedeltà

  7. Ascoltare e monitorare i bisogni del pubblico

Si tratta di principi basilari del marketing, applicati però al settore dei social media.

Nonostante le definizioni, i risultati visibili e le opportunità, il SMM non è ancora considerato uno strumento indispensabile da molte aziende, soprattutto quelle di minori dimensioni. Multinazionali di ogni settore ormai basano la maggior parte della loro strategia di comunicazione sui social, riuscendo ad arrivare a milioni di persone in tutto il mondo: si parla di Brand che fatturano miliardi di dollari all’anno, certo, ma il concetto è pressocchè lo stesso.

Il social media marketing è uno strumento che si adegua facilmente ad ogni situazione, dando risultati positivi in proporzione alle dimensioni del pubblico di riferimento. Ogni azienda infatti, ha una storia da raccontare, ed i social sono il posto adatto per entrare effettivamente in contatto con il consumatore: grazie a contenuti di qualità (content marketing) ed alle giuste strategie (influencer marketing), l’azienda riuscirà a “vendere” il proprio brand in modo unico e personale, arrivando a toccare da vicino le sensazioni ed i gusti del pubblico di riferimento.

Se non lo credete possibile, basta immedesimarsi nel ruolo del consumatore: tutti noi infatti siamo prima di tutto consumatori e nella nostra vita privata ci è sicuramente capitato di usare i social anche per cercare qualcosa di cui avevamo bisogno. Un esempio? YouTube è il più importante portale di video sharing al mondo, ma prima di condividere video, condivide risposte, le stesse che ognuno di noi sta cercando e che sa di trovare proprio all’interno del social: che sia un trailer di un film, un videoclip musicale, una video ricetta oppure una recensione di un prodotto, su YouTube le aziende mettono a disposizione i propri strumenti per soddisfare i nostri bisogni.

Fonte: 2mcgroup.com

Di conseguenza, ciò che per un consumatore è ormai diventato un’azione naturale (ossia quella di cercare sul web dei contenuti), lo deve essere anche per le aziende: qualsiasi sia il prodotto o servizio, sicuramente risponde ad un’esigenza di un consumatore, ed il modo migliore per mostrarlo, è attraverso il social media marketing.

Nonostante i social siano strumenti alla portata di tutti, creare delle campagne promozionali e di comunicazione nell’ambito del social media marketing non è come condividere uno stato su Facebook. In un articolo, Mark Up sfata i miti riguardanti i social, e chiarisce così ogni dubbio sul tema.

  1. I social richiedono competenza specifica. Diffidate da chi vi dice che è un gioco da ragazzi: gestire il reparto social richiede delle competenze specifiche e non può essere affidato a chiunque, soprattutto a chi non conosce gli obiettivi dell’azienda. Essere giovani, popolari su Facebook e creativi non basta per fare di voi un social media manager.

  2. I social non servono esclusivamente per vendere. Le piattaforme social sono per la maggior parte dei luoghi nei quali la gente naviga per svago e non necessariamente perché è interessata a qualcosa in particolare. Di conseguenza bombardare i propri follower con offerte o prodotti in vendita risulta controproducente e l’unico risultato che avrete sarà quello di perdere potenziali consumatori.

  3. Sui social i risultati non arrivano subito. Per avere successo sulle piattaforme social il segreto è impostare una strategia a lungo termine che preveda un calendario definito delle pubblicazioni. I social sono oggi posti affollati perciò solo se la strategia è quella giusta, i risultati si vedranno, ovviamente dopo qualche tempo.

  4. La promozione social non è gratis. Purtroppo non basta una bella foto, un’aforisma famoso o un prodotto di spicco per acquisire follower. Con il passare degli anni, infatti, i social sono diventati strumenti promozionali veri e propri dove la visibilità va guadagnata, pagandola.

  5. Anche il vostro business è adatto ai social. “A me non serve Facebook!” Forse uno dei falsi miti più famosi degli ultimi anni. Facebook, così come altri social, servono a tutti, compreso alla vostra azienda. Magari non troverete la signora anziana (ma non è detto!) che compra da voi tutti i giorni, ma sicuramente potrete trovare altri consumatori potenziali ed ampliare così il vostro giro.

Fonte: dubzz.co.nz

In generale si può dire che il SMM fa parte della nostra vita, sia nel mondo privato che in quello lavorativo. Qualsiasi azienda è adatta per i social ma non tutte le strategie lo sono: le infinite possibilità nascoste dietro ai social non sono sempre visibili a chi non ha conoscenze specifiche, per cui affidarsi ad un social media manager è il primo passo per rendere il brand della vostra azienda.. social!

Fonte:

https://it.wikipedia.org/wiki/Social_media_marketing

https://www.mark-up.it/ 5-falsi-miti-del-marketing-sui-social-media/

https://www.hostingvirtuale.com/ blog/social-media-marketing-cose-a-cosa-serve-8346.html